PTOF Triennio 2022/2025

“L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante.”

Il maestro Piero Angela

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa è la carta d’identità dell’istituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione del curricolo (sia per la quota definita dal Ministero sia per quella definita dalla scuola stessa), nonché dalle attività extracurricolari, educative e organizzative.
È il documento con cui ogni scuola comunica e rende comprensibili anche ai non addetti ai lavori, ai genitori e al territorio, la progettazione educativa e didattica e le ragioni pedagogiche che la sostengono. Il Piano è discusso e approvato dal Collegio e dal Consiglio di Istituto, fatto salvo il rispetto delle competenze reciproche. E’ un documento di impegno tra la scuola e il territorio incentrato sul rapporto scuola-studenti famiglia. È lo strumento- guida fondamentale per la gestione didattico-organizzativa della scuola e come tale assume i caratteri di: mediazione tra gli obiettivi generali del sistema di istruzione, impegno che l’Istituto assume nei confronti del personale, dell’utenza e del territorio, contrattualità tra la scuola e i destinatari dell’Offerta Formativa. Il presente P.T.O.F (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) “rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia”.

Per leggere questo documento potete:

• scaricare la versione compatta cartacea del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da Scuola in chiaro
  • cliccare sul clicca  nella tabella sottostante
P.T.O.F. – Istituto Comprensivo di Buccino – triennio 2022/2025. [clicca]
P.T.O.F.  slide/sintesi – triennio 2022/2025 [clicca]