Piano Triennale Offerta Formativa 2022-2025

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola

Obiettivi

Garantire il “benessere socio emotivo” degli alunni. Ascoltare le esigenze di tutti, soprattutto degli studenti più fragili. Modulare le attività su queste esigenze per far sì che “quello che è necessario per alcuni diventi utile per tutti”, individuare i tempi in base ai ritmi di crescita di ognuno. Il percorso da compiere deve essere chiaro a tutti prima di partire (attività da svolgere, grado di difficoltà, tempi di percorrenza, mezzi da utilizzare, obiettivi, finalità) e deve essere alla portata di tutti (per le capacità richieste, per i carichi di lavoro da assegnare, per le ore di studio ecc.). Ognuno deve conoscere perfettamente le regole del gioco senza deroghe (cosa fare per…, quali criteri di valutazione, ecc.).

Contenuti